Psicologia per la terza età

  • Incontri a tema sulla dimensione affettivo-sessuale in terza età.

La promozione della salute sessuale in terza età passa attraverso la prospettiva offerta dalla definizione dell’ invecchiamento funzionale, concetto secondo il quale l’individuo è in grado di mettere in atto meccanismi psicologici e sociali adattivi per compensare le limitazioni fisiche e raggiungere uno stato di benessere e appagamento personale, seppur in una condizione di malattia o disabilità. Secondo questo costrutto mentale, quindi, la sessualità non deve più essere concepita come residuale ma tiene necessariamente conto delle risorse individuali, relazionali,psicologiche e sociali a disposizione del soggetto

.

Intervista alla dr.ssa Alessandra Varotto sul tema “Sessualità e Terza età” (Hotel Roma, Abano Terme Pd). La professionista ha collaborato con RAI STORIA nell’ambito della trasmissione “Viaggio nell’Italia che cambia” andata in onda il primo dicembre 2013 sul canale 54.

  • Percorsi di Long life education in contesti residenziali

Longevità attiva, educazione permanente, empowerment e progettualità. Queste sono le parole chiavi che qualificano il concetto di educazione permanente nella terza età. L’obiettivo principale di questo gruppo di lavoro è di contribuire a diffondere nella popolazione una nuova forma di cultura sociale che vede la persona in età “matura” capace di costruire un nuovo progetto di vita integrato e utile per la comunità.

Dall’inizio del suo percorso, la dr.ssa Varotto ha partecipato a diversi Progetti, tra i quali i più significativi e innovativi risultano essere il Progetto “Nonno BIT”, in collaborazione con il Consiglio di Quartiere 5 di Padova e il Comune di Padova e il Progetto “Get in Touch” di GO/CTE for Italy per quanto concerne le azioni culturali implementate nella cittadina termale di Abano Terme (Pd). Cliccare qui per prendere visione del programma completo in inglese.

La filosofia di GO/CTE Italy è semplice:
if you keep your mind alive and complete a little exercise you will live longer and enjoy a better life.’

Relax, Lern, Explore. Italian with Alexandra:
Percorsi di avvicinamento all’italiano svolti in collaborazione con GO/CTE Italy (Abano Terme, Hotel Torino – 08/2013).

  • Sostegno psicologico nei momenti di crisi connessi a life events

Lo scorrere della vita richiede a ciascuno di noi la capacità di rispondere ai cambiamenti e ristabilire equilibri anche quando “qualcosa” non è più come prima. Non tutti gli individui però reagiscono allo stesso modo quando la loro vita si modifica. Ciò succede anche in seguito ad un evento positivo come il pensionamento o l’estinzione di un debito. Qualunque cambiamento, in effetti, porta con sé la capacità di travolgere profondamente l’equilibrio di chi ne fa esperienza, anche al di là di quelle che possono essere le razionali attese o aspettative.  In questo contesto facciamo richiamo al termine life event per indicare una potenziale fonte di stress che va ad impattare sulle condizioni (emotive e materiali) attuali dell’individuo implicando un riadattamento del suo sistema di vita a nuovi di essere che comportano un costo cognitivo ed emotivo non indifferente.

L’aiuto psicologico ha lo scopo di aiutare a trovare i lati positivi della crisi e di accompagnare lo sviluppo di strategie di coping idonee a favorire le opportunità di crescita personale.


Si può stimare il rischio psicologico comportato da un cambiamento?
La  Scala di Riadattamento Sociale (SRRS) di Holmes e Rahe individua 43 life event. Per ognuno di questi eventi è associato un punteggio (valore medio stimato dell’impatto negativo dell’evento sulla vita del soggetto). La scala SRRS è utilizzata per misurare il potenziale impatto di eventi stressanti concomitanti sulla vita di un individuo. Per la traduzione italiana di questo strumento si clicchi qui.

  • Itinerari formativi al turismo assistito in Terza Eta’

Il turismo assistito in Terza Eta’ si rivolge ad un target particolare fatto di persone sole o coppie di anziani. Si tratta di un tipo di turismo che prevede l’accompagnamento per anziani autosufficienti e non in località di villeggiatura. Il soggiorno è concepito come un’esperienza dedicata anche all’attività riabilitativa, al benessere psico-fisico ed è anche un’occasione per allacciare amicizie. Il turismo assistito in Terza Eta’ presuppone l’esistenza di strutture (ricettive, culturali, ricreative e di svago) idonee ma soprattutto la disponibilità di servizi socio-sanitari adeguati (farmacia, ambulatorio, assistenza infermieristica). Nonostante il mercato di queste vacanze stia conoscendo negli ultimi anni un trend in sviluppo, il fenomeno del turismo assistito resta tra i meno conosciuti sia in termini quantitativi che qualitativi. Le agenzie del Veneto hanno compreso l’importanza di questa nicchia di turismo e si stanno mobilitando per offrire un offerta adeguata ai bisogni degli utenti più anziani.

Articoli recenti